Visite guidate ed attività didattiche per scuole

Per tutta la durata della mostra la società Dedalo propone una serie di attività didattiche rivolte ai gruppi di scuole di ogni ordine e grado.

SCUOLA DELL’INFANZIA

E tu…. che animale sei?

La varietà delle forme di vita rappresentata nelle opere di Ligabue, sarà il punto di partenza per l’immedesimazione dei bambini nei diversi animali, riconoscendone aspetto e caratteristiche fisiche e comportamentali.

Ciascun bambino potrà così identificarsi con una delle creature del coloratissimo universo di Ligabue dando forma all’animale preferito con le tecniche del disegno e del collage.

SCUOLA PRIMARIA

Tutti uguali tutti diversi!

Il mondo di Ligabue, popolato di animali reali o immaginari che creano un personalissimo universo, ricco di suggestioni, offre lo spunto per liberare la creatività insita in ognuno di noi.

Attraverso la replica di uno degli animali più ricorrenti dell’opera dell’artista, i bambini potranno sperimentare il processo di superamento degli stereotipi per arrivare a una propria originale rappresentazione del mondo animale; verificando nello stesso tempo, nel confronto con i compagni, il valore della diversità nella varietà delle rappresentazioni.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Effetto Ligabue…

In che modo possiamo portare alla luce tutto il nostro potenziale creativo? Quali sono i processi che portano alla creazione di un universo figurativo che sia specchio del proprio sentire? Giocare con le immagini tratte dal favoloso mondo di Antonio Ligabue offrirà l’occasione di uscire dai propri abituali confini espressivi: sperimentando con forme e colori, i ragazzi rielaboreranno in più versioni gli animali di Ligabue fino a trovare una propria cifra espressiva, originale e diversa da quella di tutti gli altri.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Identità a confronto: dall’autoritratto all’espressione di sè

A partire dall’esperienza artistica di Antonio Ligabue e, in particolare, dagli autoritratti, i ragazzi saranno invitati a riflettere sul proprio modo di essere e ad esprimere la propria identità attraverso differenti forme espressive come la scrittura, il disegno, l’universo sonoro. Si partirà da un test che permetterà ai ragazzi di identificare il proprio canale sensoriale privilegiato attraverso il quale interpretano la realtà: visivo, auditivo o cenestesico.

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI

Dedalo tel. 0382-539638; e-mail info@dedalopv.it

INFO
+39 0382 33676 (orari apertura mostra)